Prova di Pompaggio

A) PROVA DI POMPAGGIO CON FORO CENTRALE E PIEZOMETRI DISPOSTI A RAGGIERA (PORTATA A GRADINI)

Lo scopo della presente istruzione operativa è quello di descrivere e definire le modalità di installazione ed esecuzione della prova di pompaggio effettuata con portata a gradini. Tale prova permette di valutare il comportamento, le perdite di carico e l’efficienza del pozzo indagato, consentendo la realizzazione grafica della “curva caratteristica del pozzo”
Questa prova si esegue nel foro di sondaggio, opportunamente realizzato secondo le indicazioni di norma, calando una pompa sommersa ed emungendo una portata costante. Durante le operazioni si misurano la quota dell’acqua all’interno del foro e, se possibile, i livelli di falda nelle adiacenze della perforazione (piezometri installati lungo un allineamento radiale rispetto al sondaggio).
Eseguendo il pompaggio, nel caso in cui la falda non sia alimentata, il livello dell’acqua diminuirà sempre più lentamente fino ad un valore di stabilizzazione.
Se invece la falda è alimentata il regime si stabilizza ed il raggio di influenza del pozzo è definito.
La prova deve essere eseguita in condizioni di regime. Il tempo necessario per la stabilizzazione del livello di falda è di 24-72 ore. La durata complessiva della prova è di alcuni giorni.

Norma di riferimento
A.G.I. - Associazione Geotecnica Italiana (1977):
Raccomandazioni sulla programmazione ed esecuzione delle indagini geotecniche.

B) PROVA DI POMPAGGIO CON FORO CENTRALE E PIEZOMETRI DISPOSTI A RAGGIERA (LUNGA DURATA)

Lo scopo della presente istruzione operativa è quello di descrivere e definire le modalità di installazione ed esecuzione della prova di pompaggio di lunga durata Tale prova permette di valutare il comportamento, le perdite di carico e l’efficienza del pozzo indagato, consentendo la realizzazione grafica della “curva caratteristica del pozzo”
Questa prova si esegue nel foro di sondaggio, opportunamente realizzato secondo le indicazioni di norma, calando una pompa sommersa ed emungendo una portata costante.
Durante le operazioni si misurano la quota dell’acqua all’interno del foro e, se possibile, i livelli di falda nelle adiacenze della perforazione (piezometri installati lungo un allineamento radiale rispetto al sondaggio).
Eseguendo il pompaggio, nel caso in cui la falda non sia alimentata, il livello dell’acqua
diminuirà sempre più lentamente fino ad un valore di stabilizzazione.
Se invece la falda è alimentata il regime si stabilizza ed il raggio di influenza del pozzo è definito. La prova deve essere eseguita in condizioni di regime. Il tempo necessario per la stabilizzazione del livello di falda è di 24-72 ore. La durata complessiva della prova è di alcuni giorni.

Norma di riferimento
A.G.I. - Associazione Geotecnica Italiana (1977):
Raccomandazioni sulla programmazione ed esecuzione delle indagini geotecniche.